Comune di Monteverde

Sito istituzionale

Concessione di un contributo

in favore delle piccole e micro imprese artigiane e commerciali operanti nel comune di Monteverde

Allegato A

Allegato B

Caro Cittadino,
benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Monteverde.
Stiamo cercando di utilizzare al meglio la tecnologia per essere ancora più vicino alla gente. Come potrete vedere pian piano stanno crescendo le informazioni fruibili per essere sempre aggiornati con l’Amministrazione Comunale.
Si cercherà di mettere a disposizione sempre più dinamicamente sia documentazione che comunicazioni. Stiamo ottimizzando e migliorando tutti i servizi, dalla modulistica alla consultazione in merito a numerose informazioni, dall’organigramma politico ed amministrativo, alle delibere di Consiglio Comunale e di Giunta, alle Determine, ai bandi di gara ed appalti, ai servizi che gli uffici comunali erogano e sezioni dedicate ad eventi e manifestazioni. Attiveremo a breve anche una nuova modalità di comunicazione con tutti i cittadini che lo desiderano.
L’obiettivo che ci eravamo posti, utilizzando le recenti innovazioni tecnologiche, era quello di essere aperti alle Tue richieste portando il Comune nelle case di tutti, offrendo a chiunque la possibilità di essere informato in modo preciso e puntuale. Qualora ci dovessero essere dei disguidi, ce ne scusiamo in anticipo, ma siamo sicuri che anche grazie alle Tue segnalazioni ed ai tuoi suggerimenti, potremo limitare al minimo errori o problemi.
Una cosa mi preme comunque sottolineare, ossia che questo strumento non deve assolutamente ridurre o sostituire quel rapporto umano che va mantenuto e rivalutato. L’incontro con le persone, lo scambio di opinione resta sempre la base di una serena e proficua convivenza tra gente dello stesso paese.
Mi auguro che la navigazione del nostro sito sia per Voi e per noi Amministratori un’occasione di incontro e di crescita.

default img

Il Comune di Monteverde è situato in Campania e fa parte della provincia di Avellino.

IL TERRITORIO

Superficie 39,23 km
Altitudine 740 s.l.m.
Distanza dal capoluogo di Provincia 105 Km
Distanza dal capoluogo di Regione 145 Km

LA POPOLAZIONE

Popolazione residente 862
Densità demografica 21,97 per km
Numero Famiglie 385
Numero giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni 102
Numero femmine di età compresa tra i 16 e i 29 anni 52
Numero maschi di età compresa tra i 16 e i 29 anni 50
Denominazione Abitanti Monteverdesi
Santo Patrono Santa Caterina
Festa e Compatrono 8 maggio S. Michele Arcangelo
ETIMOLOGIA (origine del nome)

L’origine del nome Mons Viridis / Monteverde sintetizza i caratteri tipici di questo antico borgo dell’Alta Irpinia : la presenza delle montagne e la ricchezza della vegetazione, habitat ideale per il lupo (hirpus), l’animale totem degli Irpini, che qui, sui tre colli incuneati tra le valli del fiume Ofanto e del suo affluente Osento, organizzarono un villaggio difeso (oppi dum) da una cinta muraria in opera poligonale a secco, i cui resti sono visibili sul Serro dell’Incoronata.L’imperatore Federico II Hohenstanfen di Svevia ( 1194 -1250) fece di questa area, dichiarata pars regia, un luogo di riposo e di svago: qui veniva ad uccellare ( cacciare con il falcone) quando, d’estate, la corte si trasferiva dalla reggia di Foggia nel castello di Melfi, alle falde della montagna del Vulture. Lo stemma del vecchio gonfalone municipale ricorda questo lontano passato: il profilo del verde tricolle, sormontato da un diadema, è incorniciato lateralmente da due fronde di quercia e di ulivo. Dell’originario ed esteso manto boschivo, rifugio sicuro per i briganti di ogni epoca, restano oggi i lembi de “ La Foresta” e di “ Pietrapalomba” sotto la tutela del Corpo Forestale dello Stato. Vi è consentita la caccia al cinghiale.

Il Comune di Monteverde fa parte di:
Comunità Montana Zona Alta Irpinia
Regione Agraria n. 4 - Montagna tra Calaggio e Ofanto
Consorzio dei Servizi Sociali "Alta Irpinia" Ambito A2
Comuni Confinanti
Aquilonia, Lacedonia, Melfi(PZ)
Farmacia   0827/86005
Comando Stazione Carabinieri Manzoni 0827/86039
Ufficio postale via Manzoni 2/A 0827/86022

Ristorante-Pizzeria "Al Giardino" Via fontana 3805453059
Bar Tabacchi Officina del Caffè Via fontana 0827 86138
Albergo-Ristorante "SognoD'oro" Via S. Rocco 0827 86108