nimble_asset_cropped-SKYLINEMONTEVERDE1-3

Sito istituzionale

nimble_asset_logo_borghi

Concessione di un contributo

in favore delle piccole e micro imprese artigiane e commerciali operanti nel comune di Monteverde

Allegato A

Allegato B

Caro Cittadino,
benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Monteverde.
Stiamo cercando di utilizzare al meglio la tecnologia per essere ancora più vicino alla gente. Come potrete vedere pian piano stanno crescendo le informazioni fruibili per essere sempre aggiornati con l’Amministrazione Comunale.
Si cercherà di mettere a disposizione sempre più dinamicamente sia documentazione che comunicazioni. Stiamo ottimizzando e migliorando tutti i servizi, dalla modulistica alla consultazione in merito a numerose informazioni, dall’organigramma politico ed amministrativo, alle delibere di Consiglio Comunale e di Giunta, alle Determine, ai bandi di gara ed appalti, ai servizi che gli uffici comunali erogano e sezioni dedicate ad eventi e manifestazioni. Attiveremo a breve anche una nuova modalità di comunicazione con tutti i cittadini che lo desiderano.
L’obiettivo che ci eravamo posti, utilizzando le recenti innovazioni tecnologiche, era quello di essere aperti alle Tue richieste portando il Comune nelle case di tutti, offrendo a chiunque la possibilità di essere informato in modo preciso e puntuale. Qualora ci dovessero essere dei disguidi, ce ne scusiamo in anticipo, ma siamo sicuri che anche grazie alle Tue segnalazioni ed ai tuoi suggerimenti, potremo limitare al minimo errori o problemi.
Una cosa mi preme comunque sottolineare, ossia che questo strumento non deve assolutamente ridurre o sostituire quel rapporto umano che va mantenuto e rivalutato. L’incontro con le persone, lo scambio di opinione resta sempre la base di una serena e proficua convivenza tra gente dello stesso paese.
Mi auguro che la navigazione del nostro sito sia per Voi e per noi Amministratori un’occasione di incontro e di crescita.

nimble_asset_SKYLINEMONTEVERDE1-3-1

nimble_asset_albo-pretorio-e1609630730210
nimble_asset_suap-4
nimble_asset_fattura-elettonica-e1609708866802
MONUMENTI E CHIESE
CATTEDRALE

CATTEDRALE DEDICATA A SANTA MARIA DI NAZARETH

Fino al 1818, anno in cui fu soppressa la diocesi di Monteverde (nel 1531 essa, insieme a Canne della Battaglia unita a Nazareth in Palestina), questa Chiesa fungeva da Cattedrale e accanto ad essa vi era l’episcopio di cui non sono rimaste tracce. La chiesa Parrocchiale risale molto probabilmente al XII secolo. Terremoti e incendi lungo i secoli ne hanno modificato la struttura originaria. Essa è caratterizzata da tre navate. Il transetto è separato dall’abside centrale da un arco a tutto sesto. Lo spazio interno è scandito da quattro coppie di arcate ogivali poggianti su pilastri quadrati, le cui strutture sono state realizzate con blocchi di pietra calcarea del luogo. Entrando, sulla destra, vi è la cappella del crocifisso che custodisce la scultura linea databile intorno al XIV secolo. Accanto ad esso vi sono le statue di Maria SS. Ma Addolorata e di Maria SS. Immacolata. Percorrendo la navata destra, si osserva la statua di Santa Caterina d’Alessandria, patrona di Monteverde del XVIII secolo (in restauro); la solennità ricorre il 25 novembre. Sulla parte destra è possibile osservare una riproduzione fotografica del Beato Giordano da Monteverde, secondo abate di S. Maria di Pulsano e fondatore del monastero di S. Nicola di Troia, vissuto n XII secolo. La cappella di SS.mo Rosario sulla destra nel transetto, custodisce l’omonima statua in legno del XVIII secolo. Nell’ipogeo della chiesa vi sono sepolti alcuni membri della famiglia baronale dei Sangermano, signori di Monteverde (lapide in pietra nella navata centrale).

La Chiesa di Santa Maria di Nazareth, ad una navata, è la più antica del paese.

Santa Maria di Nazareth

La Chiesa di Santa Maria del Carmelo, settecentesca, era annessa al convento dei Carmelitani soppresso nel 1652. Ha pianta a semi croce greca ed è affiancata dal 1888 da un campanile con bifore gotiche.

nimble_asset_amministrazione-trasparente-1-e1609630969277
nimble_asset_PUC-RUEC