Chiesa Santa Maria di Nazareth

Chiesa Parrocchiale

Chiesa Santa Maria di Nazareth

Descrizione

La Chiesa dedicata a Santa Maria di Nazareth è situata nella parte più alta di Monteverde, uno de "I Borghi più belli d'Italia".

L’ambiente sacro è adornato da un vasto arredo ornamentale: numerose opere d’arte, tra cui i dipinti, ritenuti del Ricciardi, che raffigurano l'Assunta, i Santi Pietro e Paolo e l'Arcangelo Michele, la riproduzione fotografica del Beato Giordano da Monteverde, l’altare del SS. Sacramento del XV secolo e un altro altare in marmi policromi del XVIII secolo sovrastato da un crocifisso ligneo, risalente al XV secolo. Pregevoli le statue lignee, tra cui quella di S. Maria di Nazareth del XV secolo e quelle del XVIII secolo dell'Immacolata, della Madonna Incoronata, di S. Lucia e S. Caterina d'Alessandria, Santa protettrice del borgo. La statua del SS. Rosario, anch’essa risalente al XVIII secolo, è invece ospitata nell’omonima cappella alla destra del transetto. 

All'interno, a più navate divise da pilastri con archi ogivali, si custodiscono diverse opere d'arte, tra cui dipinti del XVIII secolo e statue.

Sul portale in pietra è riportata l'iscrizione in latino a cui si riferisce l'immagine sulla destra. Su di essa si legge:

"Ostium Hoc
Ex Munificen
Ti Unitatis
Charitate
AD 1751"

 

 

 

 

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale situato in Vico Orticelli, 83049 Monteverde AV.

Come arrivare

Vico Orticelli, 83049 Monteverde AV

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla parrocchia.

Orario per il pubblico

La chiesa è sempre aperta in orario diurno. Per conoscere gli orari delle funzioni religiose rivolgersi alla parrocchia.

Galleria

Ultimo aggiornamento: 11-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri