PagoPa

Servizio attivo

Pagamento telematico con PagoPa.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che devono eseguire un versamento al comune.

I pagamenti al comune possono essere:

  • attesi, richiesti dall'Ente a fronte di una posizione debitoria quale tributi, locazione, bolli, bollette, tasse..;
  • spontanei, cioè eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta del servizio. 

Descrizione

PagoPA è un sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento, i cosiddetti Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP).

Con l’introduzione di PagoPA il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti, e la pubblica amministrazione può contenere in modo significativo i costi della gestione degli incassi, che sono rilevanti per numero di transizioni e volumi.

Come fare

Per poter effettuare pagamenti al comune il cittadino deve accedere al link PagoPa.

Successivamente occorre scegliere il tipo di pagamento fra:

  • attesi;
  • spontanei;

per poi procedere al pagamento.

Per i pagamenti spontanei quando si seleziona [Stampa avviso] viene generato un dovuto con scadenza al giorno successivo, che il cittadino può pagare, come tutti i modelli 3, tramite il canale del prestatore del servizio di pagamento prescelto (tipicamente canale fisico - Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, ATM Bancomat, etc.). Se si decide di pagare online il cittadino deve riaccedere all'area personale, sezione Pagamenti - Dovuti, e procedere con il pagamento.

Cosa serve

Per poter effettuare i pagamenti occorre possedere un mezzo di autentificazione (SPID o CIE).

Per i pagamenti spontanei occorre inserire la propria email e indicare la macroarea relativa al pagamento.

Cosa si ottiene

Si ha la possibilità di eseguire un versamento al comune per un servizio richiesto o per una posizione debitoria.

Tempi e scadenze

Il pagamento attraverso il nodo PagoPA viene acquisito dall’Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell’operazione procede ad inviare l’accredito all’Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.

Quanto costa

Il costo varia a seconda:

  • del PSP (fornitore di servizi di pagamento);
  • del luogo (in cui si paga il bollettino stampato);
  • della banca (se procediamo con il pagamento online).

Accedi al servizio

Accedendo al link descritto ed indicando il pagamento da effettuare.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Uffici Finanziari e Tributi-Ragioneria

Via Fontana, 33 - 83049 Monteverde AV

0827/86043

ragioneria@comune.monteverde.av.it

tributi.monteverde@asmepec.it

ragioneria.monteverde@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 15-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri