Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Come iscriversi all'Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
A chi è rivolto
- Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
- Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l'opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all'inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatti, alla compilazione dei dati delle persone che si trasferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell'immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d'identità del proprietario dell'immobile se non sei tu.
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici:
Se ti trasferisci per lavoro:
- documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
- documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato;
- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello stato;
- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
- certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
- certificato di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l'iscrizione all'Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si trasferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l'avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
Non c'è un termine ultimo per l'iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.
Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
Quanto costa
L'iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell'Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l'iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Servizi per cittadini europei – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it)
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 08-05-2024