Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Servizio attivo

Come iscriversi all'Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l'opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all'inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatti, alla compilazione dei dati delle persone che si trasferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell'immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d'identità del proprietario dell'immobile se non sei tu.

Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici:

Se ti trasferisci per lavoro:

  • documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:

  • documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:

  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello stato;
  • copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

Se ti stai ricongiungendo con un familiare:

  • certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
  • certificato di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

 

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l'iscrizione all'Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si trasferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l'avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c'è un termine ultimo per l'iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L'iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell'Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Servizi per cittadini europei – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it)

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Via Fontana, 33 - 83049 Monteverde (Avellino)

082786043

anagrafe@comune.monteverde.av.it

anagrafe.monteverde@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 08-05-2024

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