Bandiera Lilla

Il Comune di Monteverde si conferma capitale dell'accessibilità, premiato con la Bandiera Lilla.

06-06-2024

Bandiera Lilla

Il Comune di Monteverde, paese più accessibile d’Europa assegnata la Bandiera Lilla durante il primo giorno di Exposanità 2024 19 aprile 2024

Bologna - Monteverde, in provincia di Avellino, dopo essere stato inserito tra i borghi più belli d'Italia, nel 2015, e aver conquistato l'etichetta di comune più accessibile d'Europa nel 2019, il 17 aprile a Bologna, durante Exposanità, si è visto assegnare la Bandiera Lilla, il riconoscimento della cooperativa sociale omonima che dal 2012 premia quei Comuni particolarmente attenti a un turismo a portata di persone con disabilità.

E Monteverde, paese montano di cui è originario Mario Draghi, dell'accessibilità ha fatto il suo tratto distintivo. "Quando si entra in paese si vedono 5 km di percorsi tattilo-plantari informatizzati- spiega il sindaco Tonino Vella- vuol dire che grazie alla tecnologia si legge il percorso e l'informazione arriva anche all'orecchio. Tutto il paese poi è diviso in una serie di percorsi: storico-culturale, naturalistico e religioso per non vedenti. Al centro di questi percorsi c'è la struttura ricettiva che è l'agorà dell'accoglienza".

Quello di Monteverde verso l'accessibilità e l'inclusione è un percorso iniziato nel 2006, a partire dalla scuola. "Sono un insegnante di sostegno- dice il sindaco- e a scuola facevamo delle operazioni interessantissime legate all'inclusione scolastica. A un certo punto, però, ci siamo resi conto che se l'inclusione scolastica non la si collega ai territori diventa un'utopia perchè la scuola termina. Da qui abbiamo pensato di organizzare eventi prima con la scuola e poi in tutto il paese. Negli anni- continua il sindaco- abbiamo portato in paese vari personaggi con disabilità proprio per dimostrare che l'accessibilità è una risorsa. Poi abbiamo costruito un modello per superare le barriere e renderci accessibili a chi ha difficoltà motorie, visive e uditive. Ora stiamo per affidare con un bando pubblico tutta l'operazione compresa la struttura ricettiva con 34 camere da letto, un ristorante e un'agorà dell'accoglienza per consentire alle persone di stare insieme. Perché l'accessibilità, prima di qualsiasi altra cosa, è accoglienza".

Articolo: https://www.superabile.it/portale/it/dettaglio.gen.2024.04.monteverde-bandiera-lilla-accessibilita.html

Ecco i comuni lilla e la loro accessibilità

Un comune Bandiera Lilla non è un comune perfettamente accessibile in ogni sua parte: crediamo non ne esistano per caratteristiche geografiche e presenza di edifici antichi.

Essere un Comune Bandiera Lilla significa piuttosto avere lavorato per rendere accessibili buona parte di ciò che può essere reso accessibile e migliorare costantemente la propria accessibilità turistica, giorno dopo giorno, anno dopo anno..

Per questo le nostre pagine saranno aggiornate periodicamente inserendo nuovi spazi, luoghi ed edifici mano a mano che saranno resi fruibili.

Articolo Bandiera Lilla https://www.bandieralilla.it/bandiere-lilla/elenco-comuni.html

Ulteriori informazioni

Riconoscimento di prestigio per Monteverde, insignito ieri pomeriggio alla Fiera dell’Expo Sanità a Bologna della bandiera Lilla. A premiarlo la cooperativa ONLUS “Bandiera Lilla“. Monteverde è il primo comune in Campania ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento, simbolo dell’accessibilità. Sono 54 in Italia i luoghi ad aver ottenuto questo titolo, in molti casi si tratta di località balneari. Grande l’emozione del sindaco Antonio Vella: “Questo riconoscimento è il segno della bontà del lavoro svolto fino ad oggi che ha dato un’identità forte alla comunità, facendola conoscere anche al di fuori dei confini provinciali”

Una sfida, quella lanciata dal Comune di Monteverde, partita nel 2006 con il primo meeting nazionale dal titolo “Un paese accessibile”. Nel 2015 è nata l’idea di trasformare l’evento culturale/sociale in un progetto strutturale e realizzare percorsi accessibili per tutte le persone, a prescindere dalle disabilità. Di qui gli itinerari per persone con difficoltà motorie, uditive e visive ed una struttura ricettiva per l’accoglienza e l’ospitalità. Nel 2019 il comune di Monteverde è stato premiato dalla Commissione Europea con l’access city award, riconoscimento per il comune più accessibile d’Europa. Ieri pomeriggio a Bologna con il simbolo nazionale dell’ accessibilità : la Bandiera Lilla.

Articolo https://www.corriereirpinia.it/monteverde-premiata-con-la-bandiera-lilla-si-conferma-capitale-dellaccessibilita/

A cura di: Ufficio Amministrativo