Servizi in cloud, progetto finanziato dal PNRR

Investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA locali Comuni finanziato dalUnione Europea  NextGenerationEU.

28-06-2023

Servizi in cloud, progetto finanziato dal PNRR

Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU - Avviso Misura 1.2 "Aggiornamento in sicurezza di applicazione in Cloud verso SaaS" - CUP: C11C22000650006 - Codice CIG: 96060868EF.

Il Comune di Monteverde ha ottenuto la somma di 47.427 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per finanziare il completamento della migrazione in Cloud dei sistemi informatici e degli ambienti di elaborazione dati.

L’intervento è stato finanziato nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.2 del PNRR, che prevede investimenti e interventi per la digitalizzazione del Paese a partire dalla Pubblica amministrazione. Un processo che il Comune di Monteverde ha avviato da tempo, al fine di essere aderente al Piano Nazionale di Informatizzazione e che riceverà impulso decisivo dal finanziamento ottenuto.

La migrazione verso il Cloud dei servizi applicativi e delle relative banche dati locali rappresenta una vera e propria rivoluzione per i servizi digitali utilizzati dalla Pubblica Amministrazione che il PNRR si è incaricato di portare a compimento a partire dai progetti dei singoli Comuni.

Grazie ai fondi ottenuti e terminata la “migrazione”, il Comune di Monteverde  utilizza in Cloud le applicazioni ed i servizi interni, specificati in nove servizi comunali, la maggior parte dei quali attualmente utilizzati su sistemi e server locali, cosiddetti "in house".

I servizi interessati dalla migrazione al Cloud sono i seguenti:

• Demografici – Anagrafe;
  • Demografici – Stato Civile;
  • Demografici - Elettorale;
  • Protocollo;
  • Albo Pretorio;
  • Contabilità e Ragioneria;
  • Tributi Maggiori;
  • Gestione Patrimonio;
  • Gestione Personale.

Nel dettaglio tenuta degli atti e dei registri anagrafici della popolazione residente in Italia e dei cittadini italiani residenti all'estero compresi: rilascio di certificati e documenti di identità personale; tenuta atti e registri dello stato civile, attività in materia di cittadinanza, divorzi, separazioni  nonché rilascio di certificati; gestione lampade votive cimitero; procedimenti in materia elettorale (tenuta delle liste elettorali, attività relativa all'elettorato attivo e passivo, attività relativa alla tenuta degli albi scrutatori e presidenti di seggio, rilascio di certificazione e tessere ecc.); procedimenti relativi all'esercizio del diritto di accesso agli atti; attività di gestione del protocollo e dei sistemi documentali; albo pretorio e storico atti; gestione comunicazioni istituzionali web, open data e social; attività in materia di edilizia pubblica e privata compresa la vigilanza edilizia; predisposizione bilanci annuali e pluriennali, rendiconti, verifica equilibri di bilancio e assestamento di bilancio, rilascio pareri di regolarità contabile e attestazioni di copertura finanziaria; verifica inadempienze; certificazioni del credito; programmazione; gestione Rendite catastali (IMU, TASI, ecc.), Tasse sui rifiuti (TARI, TARSU, TARES, ecc.); adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione e whistleblowing (segnalazione illeciti); gestione del Patrimonio Immobiliare dell'ente (alienazioni, vendite, locazioni attive e passive, ecc.); attività per la gestione economica dell’ente (bilanci, entrate, uscite, retribuzioni, ordini per beni e servizi, fatturazione attiva e passiva, ecc.).

A cura di: Ufficio Transizione Digitale