Tirocini

Per la partecipazione ai tirocini previsti dal percorso 4 - Regione Campania.

09-05-2024

Tirocini

Nel BURC n. 5 dell’11 gennaio 2024 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 1 del 08/01/2024 – Dipartimento 50 – Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale 11  DG per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili – U.O.D. 91 – STAFF – Funzioni di supporto tecnico-operativo ad oggetto: “PAR GOL CAMPANIA. Approvazione dell'avviso pubblico tirocini, per la realizzazione in Regione Campania dei tirocini previsti dal percorso 4", si rende noto che il Comune di Monteverde con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 23 febbraio 2024 ha deliberato di partecipare al suddetto Avviso pubblico Tirocini mediante la misura del Tirocinio di Inclusione.

Si fa presente

che ai sensi del punto 4.1 – Tirocinanti dell’Avviso di cui al Decreto suddetto sono Beneficiari del programma GOL le persone fino a 65 anni di età, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Redditodi cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, personecon disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Possono essere destinatari della misura di Tirocinio, di cui al presente Avviso, unicamente i beneficiari del Programma GOL che, a seguito di assessment, risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacolie barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.

A titolo di esempio possono essere inseriti in fase di assessment nel percorso 4: Lavoratori fragili o vulnerabili; Donne in condizioni di svantaggio; Persone con disabilità; Lavoratori maturi (55 anni e oltre); Disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a particolare rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, caratterizzati ad esempio dalla presenza di infiltrazioni criminali e/o da alti tassi di abbandono scolastico o deprivazioni materiali; Persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne).

Ai sensi dell’Art. 25-ter comma 2 del Regolamento regionale, per promuovere l’inclusione dei soggetti svantaggiati, dei soggetti disabili e dei lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, è consentita l’attivazione di tirocini anche nel caso che tali soggetti, in età lavorativa, non abbiano assolto all’obbligo scolastico.

Pertanto, tutti gli interessati che abbiano i requisiti richiesti dall’Avviso in disamina possono rivolgersi per maggiori informazioni ai Servizi Sociali presso la sede del Comune il Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, oppure dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’ufficio amministrativo Dott. Giuseppe Damiano.

A cura di: Ufficio Amministrativo