Ufficio Transizione Digitale

Ufficio preposto per lo sviluppo dei servizi pubblici digitali.


Cosa fa

Presso l'Ufficio Transizione Digitale del Comune di Monteverde è possibile reperire tutte le informazioni inerenti i processi di digitalizzazione attivati e attivabili c/o il nostro Ente.

Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale all’interno della PA che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell’amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Il Responsabile per la Transizione Digitale può essere preposto a un ufficio dirigenziale di livello generale (amministrazioni dello Stato) o non generale (altre amministrazioni).

La Circolare n. 3/2018 ha integrato la previsione del CAD, stabilendo che, laddove non siano previste posizioni dirigenziali, le funzioni per la transizione al digitale elencate dall’articolo 17 possano essere affidate a un dipendente in posizione apicale, o in alternativa, a un titolare di posizione organizzativa.

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Compiti

I principali compiti dell’ufficio a capo del quale viene preposto il Responsabile della transizione al digitale sono:

  • coordinamento, gestione e sviluppo dei sistemi informativi e di telecomunicazione;
  • monitoraggio dello stato di sicurezza informatica all’interno della pubblica amministrazione;
  • analisi delle eventuali lacune e problematiche nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • progettazione e attuazione di iniziative finalizzate a una più efficace erogazione dei servizi in rete;
  • diffusione, all’interno della pubblica amministrazione di riferimento, di sistemi quali identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico;
  • pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione.

Per l’elenco più preciso di tutte le attività che competono a quest’ufficio, si rimanda all’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale.

Area di riferimento

Organizzazione

Damiano Giuseppe

Responsabile ufficio

Ulteriori informazioni

Dati e Contatti Ente

Comune di Monteverde - Via Fontana, 33 - 83049 Monteverde (Avellino)
CF: 82001670643 - Partita IVA: 00384190641

Recapiti e Contatti:
Telefono: +39 0827/86043  - Fax: +39 0827/86303
PEC: comune.monteverde@asmepec.it

Ufficio Transizione Digitale

Orari di ricevimento ufficio dal 22-11-2023 

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 

Contatti 082786043 Int. 202

Mail: ragioneria@comune.monteverde.av.it 

 

Contatti

Ultimo aggiornamento: 09-04-2024

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