Ufficio Amministrativo

Ufficio preposto alla gestione di servizi interni ed esterni all'Ente


Cosa fa

L’Area coordina tutte le attività di diretto supporto operativo e di pubbliche relazioni, oltre che gestionale alla figura del Sindaco, degli Organi Istituzionali e delle Istituzioni in genere. 

Il centro di costo fornisce supporto tecnico, operativo e gestionale per:

  • le attività deliberative degli Organi Istituzionali; attraverso il servizio del protocollo generale, gestito su supporto informatico nel rispetto delle norme vigenti, provvede alla registrazione di tutti gli atti degli Uffici Comunali e della corrispondenza in entrata ed in partenza;
  • sovrintende alla tenuta dell’Albo Pretorio per l’affissione di atti, manifesti, ed avvisi in genere;
  • fornisce supporto amministrativo e professionale per la promozione e l’organizzazione di corsi, convegni e seminari;
  • programma ed autorizza le ferie del personale assegnato all’Area; 
  • verifica lo stato di malattia di tutti i dipendenti del Comune richiedendo le visite domiciliari di controllo attraverso i medici dell’A.S.L.; 
  • trasmette le comunicazioni mensili delle assenze per malattia al Responsabile dell’Area Economico[1]Finanziaria per operare le trattenute secondo le previsione del D.L 25 Giugno 2008, n° 112, sopra richiamato;
  • cura la tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione residente (A.P.R.) e dell’A.I.R.E. (Anagrafe dei residenti all’estero); 
  • al servizio di certificazione e attestazione nelle materie anzidette ed alla cura di ogni atto previsto in materia, alla cura dei rapporti con le forze dell’ordine autorizzate alla consultazione degli atti anagrafici. 
  • cura i Censimenti e le statistiche ed i rapporti con l’ISTAT; 
  • cura degli atti di Stato Civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis” , alla tenuta dei relativi registri ed ai servizi connessi di carattere certificativo, alla cura dei rapporti con le autorità diplomatiche italiane all’estero;
  • tenuta delle liste elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale, con la Prefettura , con la Procura della Repubblica e con la Regione alla gestione delle elezioni e dei referendum;
  • cura gli adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica, di competenza anagrafica;
  • cura la tenuta ed aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte d’appello e di corte di assise d’appello, del piano topografico comunale, dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché alle proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale;
  • provvede alla registrazione e consegna dei libretti di pensione (Ministero del Tesoro e Invalidi Civili);
  • provvede al rilascio delle carte di identità, delle pratiche per passaporti, dei lasciapassare per l’espatrio dei minori;
  • rilascio di autenticazioni in materia di documentazione amministrativa, e autorizzazioni di traslazione e cremazione in materia di polizia mortuaria;
  • ogni altro adempimento riferibile ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo nelle materie previste dagli articoli 14 e 54 lettera a) del .U.E.L.n.267/2000;
  • utilizzo della posta elettronica, del Protocollo Informatico;
  • concessione contributi alle scuole materne e per il diritto allo studio, a titolo di rimborso spese varie di gestione scolastica;
  • collabora per la programmazione dei servizi e delle attività per le scuole elementari, e gestisce gli aspetti amministrativi e di funzionamento;
  • si occupa della gestione delle funzioni delegate di ambito culturale, ricreativo, sportivo, di socializzazione e di animazione del territorio oltre che promuovere, programmare e realizzare iniziative ed attività culturali proprie del Comune (mostre, convegni, seminari, spettacoli, celebrazioni e commemorazioni);
  • provvede a dare pubblicità alle iniziative predette ed a tutte quelle informazioni che riguardano l’offerta culturale-turistico-ricreativa al fine di favorire la più ampia partecipazione di cittadini alle iniziative organizzate dal Comune ed incrementare l’afflusso turistico;
  • cura l’attività culturale dell’Ente che si manifesta attraverso una programmazione annuale articolata in iniziative di carattere ricorrente, occasionale o riferite a significativi e particolari momenti culturali (mostre, rassegne, convegni , seminari, corsi rivolti agli adulti, tavole rotonde, spettacoli teatrali, musicali, celebrazioni commemorative, ecc.).

Area di riferimento

Organizzazione

Spirito Vilma

Istruttore cat. c

Damiano Giuseppe

Responsabile ufficio

Orari

Comune di Monteverde

Indirizzo: Via Fontana, 33 - 83049 Monteverde (Avellino)

Orari responsabile ufficio dal 17-11-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )
mercoledì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )

Orari di ricevimento ufficio dal 22-11-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )
martedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )
mercoledì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )
giovedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )
venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero )

Orari di apertura ufficio dal 22-11-2023

lunedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero )
martedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) - dalle 15:00 alle 18:00 ( Accesso libero )
mercoledì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero )
giovedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) - dalle 15:00 alle 18:00 ( Accesso libero )
venerdì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero )

Servizi

Ulteriori informazioni

Dati e Contatti Ente

Comune di Monteverde - Via Fontana, 33 - 83049 Monteverde (Avellino)
CF: 82001670643 - Partita IVA: 00384190641

Recapiti e Contatti:
Telefono: +39 0827/86043  - Fax: +39 0827/86303
PEC: comune.monteverde@asmepec.it
 

Orari responsabile ufficio dal 17-11-2023 

lunedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
mercoledì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
 

Orari di ricevimento ufficio dal 22-11-2023 

lunedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
martedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
mercoledì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
giovedì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 ( Accesso libero ) 
 

Orari di apertura ufficio dal 22-11-2023 

lunedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) 
martedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) - dalle 15:00 alle 18:00 ( Accesso libero ) 
mercoledì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) 
giovedì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero ) - dalle 15:00 alle 18:00 ( Accesso libero ) 
venerdì: dalle 08:00 alle 14:00 ( Accesso libero )

Contatti

Ultimo aggiornamento: 09-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri