via Fontana, 33 83049 MONTEVERDE (AV) tel. 0827/86043

comune.monteverde@tiscali.it  -  comune.monteverde@asmepec.it

FESTE, FESTIVAL, TRADIZIONI LOCALI

“ UN PAESE ACCESSIBILE” meeting regionale delle diverse abilità

Il progetto "Un Paese Accessibile", dal quale nasce l'iniziativa, e' attivo dal 2006 e ha come obiettivo prioritario la diversita' e le sue relazioni per sperimentare e costruire legami in un contesto diverso: abbattere le barriere architettoniche, abbattere la barriere mentali che limitano le potenzialita' di ognuno; stabilire un contatto con la natura ed esprimere liberamente emozioni, sentimenti per valorizzare le singole individualita'; analizzare modalita' diverse di approccio nei rapporti interpersonali, partendo dalla valorizzazione del concetto di diversa abilita'; incoraggiare ed approfondire le capacita' artistiche-espressive attraverso le tecniche psicomusicali del dialogo sonoro (ritmica - corporea - vocale) questi nello specifico gli obiettivi verso i quali si tende.

L'incontro di Monteverde si pone come momento di condivisione della cultura della diversita'/diversabilita', si sviluppa come bisogno ed esigenza, da parte di tutti, di condivisione di emozioni, relazioni, idee, al di la' dei propri confini mentali ed ambientali. L'intento e' far si' che ognuno senta la necessita' di confrontarsi e, tanto piu' il confronto avviene con qualcosa di diverso, non migliore, non peggiore, ma diverso, tanto piu' si possono arricchire i propri orizzonti di idee e prospettive di vita, troppo spesso limitati e ristretti in confini ridotti. L'arte, l'amicizia e la musica faranno da collante alle varie attivita', in un contesto ambientale incontaminato.

Visualizza il programma: www.prolocomonteverde.it

IL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA

L’oasi naturalistica del Lago di San Pietro è il teatro della vita di San Gerardo Maiella grazie allo straordinario evento promosso da La Fondazione Insieme per...: Il Grande Spettacolo dell’Acqua®, un viaggio dove il racconto si lega al sogno, la danza si intreccia con la musica, la poesia e la magia della luce; una messa in scena imponente in un intreccio di emozioni che cattura e incanta. Un evento unico in Europa, pensato e realizzato per sostenere un grande progetto di solidarietà.

www.grandespettacolo.it

8 MAGGIO  FESTA DELL’ARCANGELO MICHELE copatrono di Monteverde

Fu radicato dai Longobardi il culto dell'Arcangelo Michele: il Santo armato di spada che schiaccia Satana (simboleggiato dal serpente). E’ tradizione secolare il pellegrinaggio all’abazia di Monticchio sul Vulture, la distibuzione del pane ‘benedetto’ e la visita al Santuario del monte Gargano (FG). Il 10 dicembre 1854 i cittadini di Monteverde sfilarono a piedi scalzi fino a Monticchio per ottenere dal Santo la fine del morbo asiatico.

FESTE PRINCIPALI:

IL FUOCO DI S. GIUSEPPE

La sera del 19 marzo, vengono allestiti all'aperto grandi falò. E' un occasione per stare insieme in allegria e, accompagnati anche dal vino paesano, ci si riscalda intorno al fuoco .

FESTA S. ANTONIO 13 GIUGNO

FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE, SANTA MARIA DI NAZARETH 4-5 AGOSTO

La devozione dei confratelli in livrea delle quattro Congreghe del borgo si unisce all’allegria delle luminarie e della banda musicale.

FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO 18 AGOSTO

B. V. DEL ROSARIO PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE